Moira Ricci
Moira Ricci(Italy/1977) lives and works in Italy.
Her work (photography, video, installation), often autobiographical, probes individual and social identity, family history, home and the original ties with territory, interweaving technological invention to rediscover the image of popular appurtenance.
Awards: First Riccardo Pezza Award (2000); Location1’s International Residency Program, New York (2007); 23rd Gallarate Pezza Prize (2009); selected for the Discovery Award, Les Rencontres D’Arles Photography (2009).
Solo shows: Dove il cielo è più vicino, Tenuta dello Scompiglio, curated by Emanuela De Cecco, 2014; 20.12.53–10.08.14, Leeahn Gallery, Daeigu, 2014; Per sempre con te fino alla morte, Galleria D’Arte Contemporanea Laveronica, Modica (Ragusa), 2012; Da Buio da Buio, curated by Andrea Lissoni at XING, Padiglione D’arte Contemporanea, Ferrara, 2009; Interfuit, curated by Emanuela De Cecco, Artopia, Milan, 2006.
Group shows: We Have Never Been Modern, curated by MariaRosa Sossai and Angelo Gioè, Song Eun Art Space, Seoul; Autoritratti. Iscrizione del femminile nell’arte italiana contemporanea, various curators, MAMBO (Museo d’arte moderna di Bologna), Bologna, 2013; Family Talk, curated by Marco Antonini, FUTURA Centre for Contemporary Art, Prague, 2012; 14e édition de la quinzaine photographique nantaise, directed by Association QPN, au Lieu Unique, Nantes; 33-asis Fotomenininku seminaras Nidoje, directed by Lietuvos fotomenininku sajunga, Nida, 2011; Le Festival d’arts visuels Images, 2010, directed by Stefano Stoll and Raphaël Biollay, Vevey, 2010; Rewind, curated by Laurent Fiévet, La Maison de La vache qui rit, Lons-le-Saunier, 2010; Realtà Manipolate. Come le immagini ridefiniscono il mondo, curated by Martino Marangoni, Franziska Nori, Brett Rogers and Luminita Sabau, Strozzina-Palazzo Strozzi, Florence, 2009; Hors Pistes, Centre Pompidou, Paris, 2009; Aspettando Manifesta, curated by Paola Tognon, Bolzano, 2008; A Snake on a Tree, curated by Marco Antonini, White Box, New York, 2008; Location1 Projects Room, curated by Nathalie Angles, Location1’s Gallery, New York, 2008; Invisible Miracles, curated by Anna Daneri and Roberto Pinto, XIII CSAV Fondazione Antonio Ratti, Viafarini, Milano 2007; Netmage, curated by Andrea Lissoni and Daniele Gasparinetti, Palazzo Re Enzo, Bologna, 2007.

Horti Sicci, 2021
collage, wood
40 × 40 cm

Totem, 2021

Andata e ritorno, 2019
fotografie di archivio; stampa a colori su pannello piuma sandwich 1,5 cm; specchio piuma; luci led in striscia.

dove il cielo è più vicino (contadini) #1, 2017
lambda print on black forex
50 × 100 cm

dove il cielo è più vicino (contadini) #13, 2017
lambda print on black forex
50 × 100 cm

dove il cielo è più vicino (contadini) #18, 2017
lambda print on black forex
50 × 100 cm

dove il cielo è più vicino (contadini) #4, 2017
lambda print on black forex
50 × 100 cm

dove il cielo è più vicino (contadini) #5, 2017
lambda print on black forex
50 × 100 cm

dove il cielo è più vicino (contadini) #9, 2017
lambda print on black forex
50 × 100 cm

Tornerai alla terra, 2015
bronze, 250 cm

Dove il cielo è più vicino, 2014
inkjet print on forex
100 × 200 cm

Dove il cielo è più vicino, 2014
inkjet print on forex
100 × 200 cm

Dove il cielo è più vicino, 2014
inkjet print on forex
100 × 200 cm

Per sempre con te fino alla morte, 2012
print mounted on plexiglass
24 × 34 × 2 cm

Da buio a buio, L'uomo sasso(1982), 2009
c-print

Da buio a buio, L'uomo sasso(Casa famiglia Bigiarini), 2009
c-print
50 × 70 cm

Da buio a buio, L'uomo sasso(casa famiglia Bigiarini), 2009
c-print
50 × 70 cm

Da buio a buio, L'uomo sasso(Mio padre che indica l'uomo sasso), 2009
c-print
10 × 15 cm

Da buio a buio, La bambina cinghiale, 2009
photo and frame aged
4 × 6 cm

Da buio a buio, La bambina cinghiale(bambina cinghiale adolescente), 2009
photo and frame aged
6 × 10 cm

Da buio a buio, La bambina cinghiale(cronaca di Grosseto), 2009
photo and frame aged
36 × 51 cm

Da buio a buio, La bambina cinghiale(la bambina cinghiale mentre gioca), 2009
photo and frame aged
11 × 15 cm

Da buio a buio, La bambina cinghiale(la bambina cinghiale mentre gioca), 2009
photo and frame aged
9 × 14,5 cm

Da buio a buio, La bambina cinghiale(primo compleanno), 2009
photo and frame aged
7 × 10 cm

Da buio a buio, La bambina cinghiale(sorelle), 2009
photo and frame aged
6,5 × 8,5 cm

Da buio a buio, Lupo mannaro (bocche d'albegna), 2009
old photo aged
15 × 18 cm

Da buio a buio, Lupo mannaro(foto per documenti del sign. Vasco Bruciatini), 2009
old photo aged
2,7 × 4,1 cm

Da buio a buio, Lupo mannaro(manfesto del 1980), 2009
inkjet on common paper
20 × 30 cm

Da buio a buio, Lupo mannaro(Vasco Bruciatini con la madre), 2009
inkjet print aged
7 × 10 cm

Da buio a buio, Lupo mannaro(Vasco Bruciatini con la madre; natale 1953), 2009
inkjet print aged
10 × 15 cm

Se il 'The End' fosse stato tragico sarei stata più abituata alle delusioni d'amore(La Sirenetta), 2008
c-print
30 × 40 cm

Se il 'The End' fosse stato tragico sarei stata più abituata alle delusioni d'amore(Top Gun), 2008
c-print
30 × 40 cm

20.12.53 - 10.08.04(autoritratto) , 2004
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

20.12.53 - 10.08.04(da nonna), 2004
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

20.12.53 - 10.08.04(fidanzati), 2004
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

20.12.53 - 10.08.04(in viaggio di nozze a Milano), 2004
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

20.12.53 - 10.08.04(mamma con la neve), 2004
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

20.12.53 - 10.08.04(mamma nel giorno di carnevale a scuola elementare), 2004
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

20.12.53 - 10.08.04(mamma stira), 2004-2014
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

20.12.53 - 10.08.04(mamma sulla moto da nonna) , 2004
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

20.12.53 - 10.08.04(patrizia mamma Paola e Gigio) , 2004
lambda print on alluminium
42 × 42 cm

Dove il cielo è più vicino, 2004
inkjet print on forex
100 × 200 cm

Dove il cielo è più vicino(il diavolo mietitore), 2004
Video, color, Audio,
2‘27‘‘

Dove il cielo è più vicino(trebbia astronave), 2004
Silent video, color 50‘45‘‘

Fama, ricorda il mio nome, 2004
5 channel monitor installation youtube videos transferred to DVD 5‘50‘‘,audio,color,audio

Località Collecchio(bagno), 2004
c-print
30 × 45 cm

Località Collecchio(camera), 2004
c-print
30 × 45 cm

Località Collecchio(cucina), 2004
c-print
30 × 45 cm

Ora sento la musica chiudo gli occhi sento il ritmo che mi avvolge fa presa nel mio cuore, 2004
single video channel, VHS transfered to DVD 5‘00, audio, color

Per sempre con te fino alla morte, 2004
print mounted on plexiglass

Per sempre con te fino alla morte, 2004
print mounted on plexiglass
× × 2 cm

Per sempre con te fino alla morte, 2004
print mounted on plexiglass
14 × 14 × 2 cm

Per sempre con te fino alla morte, 2004
print mounted on plexiglass
12 × 23 × 2 cm

Per sempre con te fino alla morte, 2004
print mounted on plexiglass
5,5 × 19 × 2 cm

Se il ‘The End‘ fosse stato tragico sarei stata più abituata alle delusioni d‘amore(Dirty dancing), 2004
c-print
30 × 40 cm

A Lidiput, 2003
c-print
60 × 240 cm

Località Collecchio(salotto), 2001
c-print
30 × 45 cm